×

SPINTEC Motore elettrico per carrozzine a spinta

SPINTEC Motore elettrico per carrozzine a spinta

Unità di propulsione: SPINTEC

SPINTEC - l'unità di propulsione realizzata da TEC.MECA  per aiutare il conducente nella spinta della carrozzina pieghevole per disabili in strada.

Tec.Meca ha progettato e sviluppato SPINTEC, l'unità di propulsione per carrozzina manuale a spinta pieghevole, in grado di agevolare il conducente in strada, supportandolo soprattutto nei tratti in salita dove è necessaria una certa forza fisica per spingere la carrozzina.

L' unità  di propulsione SPINTEC è un accessorio di piccole dimensioni, di peso limitato per non gravare sui parametri costruttivi dei telai.

Per il montaggio delle staffe di sostegno dell'unità, non viene praticato alcun foro e nessuna modifica strutturale al telaio.


L' unità  di propulsione SPINTEC è brevettata.

La carrozzina si può chiudere con le staffe di sostegno montate perche non alterano in nessun modo le caratteristiche originali della stessa.

L' unità di propulsione per carrozzine SPINTEC può essere facilmente montata o tolta dalla carrozzina pieghevole senza l’impiego di attrezzi, mantenendo inalterate le caratteristiche della carrozzina su cui è montata.

L' unità  di propulsione SPINTEC  TM3002 è registrata al Ministero della Salute Nr. RDM : 1364300/N


SPINTEC, l'unità di propulsione per carrozzine 

Le componenti dell'unità di propulsione SPINTEC sono: la batteria, la ruota motorizzata e la scheda elettronica.

La batteria viene collocata sul lato sinistro per alimentare il potente motore elettrico. La sua autonomia varia in base all’utilizzo, ma è garantita una durata più che sufficiente per l’utilizzo quotidiano.



La ruota motorizzata esercita la spinta in avanti per muovere la carrozzina. Questa può essere sempre impiegata oppure esclusa mediante il comodo pulsante o tramite lo sgancio della presa di contatto con il suolo. 
Alloggiata nel porta batterie, la scheda elettronica controlla e regola ogni funzione dell' unità di propulsione SPINTEC.

Download

Modalità impiego di SPINTEC mod. TM 3002

SPINTEC è un'unità di propulsione creata per aiutare ( non per sostituire ) il conducente nella spinta della carrozzina manuale.

L'attivazione dell' unità di propulsione  SPINTEC è a discrezione dell'utente, a seconda delle caratteristiche del percorso intrapreso.

Se attivato nei percorsi pianeggianti, o leggermente in salita, l'unità di propulsione SPINTEC esercita una spinta sufficiente a far sì che il conducente si limiti a condurre la carrozzina, senza compiere ulteriori sforzi nella spinta.

Nei tratti in salita oltre il 6-7 % invece, l'unità di propulsione SPINTEC può richiedere  (tramite un segnale acustico) al conducente un' integrazione alla spinta, che deve avvenire entro 3 secondi dall' emissione del suono se ciò non avviene l'unità di propulsione SPINTEC si arresta e riparte solamente ripetendo la procedura di avviamento.


 Procedura di avviamento:

1- Premere il pulsante di  avviamento e spingere leggermente  in avanti

2- L' unità di propulsione SPINTEC si avvia

La velocità di SPINTEC si auto-regola: più veloce su percorsi pianeggianti, più lento in salita.

Se la carrozzina nel suo percorso incontra un ostacolo invalicabile, SPINTEC  si blocca e riparte solamente ripetendo la procedura di avviamento.

In prossimità degli ostacoli ( buche, tombini, rotaie, rampe di marciapiedi ecc. )  è preferibile disattivare l'unità di propulsione SPINTEC e rimetterlo in funzione dopo aver superato le difficoltà.

L' uso abituale dell' unità di propulsione SPINTEC facilita il suo utilizzo ed evidenzia le sue prestazioni.

 

Modalità di utilizzo:

Procedura da seguire per una partenza sicura:

- Aprire la carrozzina pieghevole e bloccarla con il suo sistema frenante
- Inserire sulle staffe il porta-batterie, la ruota motorizzata collegandoli tra loro, quindi collegare il pulsante

- Far accomodare l’utente sulla carrozzina e togliere i freni

- Agganciare la ruota motorizzata mediante la pressione del piede suI pedale posto di fianco alIa ruota, fino alIa presa di contatto della stessa con il suolo
- Inserire la chiave nell’interruttore e azionarla per I’accensione
- Premere il pulsante posto sull’impugnatura della carrozzina e dare una leggera spinta.

Richiedi informazioni